Cell: (+39) 333 6976993 massaggioayurvedicoroma@gmail.com

Panchakarma

Panchakarma

1318239998521

Il Panchakarma è un complesso trattamento ayurvedico che permette la depurazione del corpo attraverso l’eliminazione delle tossine all’interno di esso.

Tale depurazione può avvenire attraverso due tipologie di trattamento: Bohitorin (Panchakarma esterno) e Abhyantarin (Panchakarma interno).

In questo studio ci occupiamo esclusivamente della depurazione esterna.

nasyam-ayurvedic-treatment

Panchakarma in sanscrito vuol dire ‘5’ in quanto 5 sono le parti del corpo che si vanno a trattare al fine della depurazione:

– Occhi

– Testa

– Addome

– Schiena

– Naso

Hrid-Basti-or-Uro-Basti-heart-balancing-andCiascuna parte del corpo viene depurata attraverso un trattamento diverso: il Kati Basti va a trattare la zona della schiena, il Uro Basti la parte dell’addome, Shirodara la testa,  gli occhi e Nasya Kriya il naso.

Il trattamento del Panchakarma serve ad depurare dai disturbi tipici dei 3 Dosha (Kata, Vata e Pitta), ha degli effetti straordinari in quanto riesce a ripristinare un benessere totale e duraturo nel tempo. Secondo l’Ayurveda questo trattamento dovrebbe essere effettuato da ciascuna persona una volta all’anno, può essere effettuato in qualsiasi periodo senza alcuna controindicazione.

 

 

 

hqdefaultIl Panchakarma ha la durata di 15-20 giorni, a seconda delle necessità del paziente, ciascun incontro ha la durata di 90 minuti e si divide in 3 fasi:

– Sristi (fase di creazione)

– Madhyam Karma (fase di mezzo)

– Pashyatya Karma (fase finale).