Cell: (+39) 333 6976993 massaggioayurvedicoroma@gmail.com

Chi siamo

Namastè Studio Ayurveda

Il vero Massaggio Ayurvedico.

Ha aperto il nuovo studio Namastè. Affidati alle mani sapienti del Maestro indiano Shankarha Priyadarshi Deb.

Troverai un ambiente gradevole e confortevole.

Il Maestro Ayurveda Shankarha Priyadarshi Deb

Il Maestro indiano Shankarha Priyadarshi Deb conta 15 anni di esperienza nel campo del massaggio ayurvedico. Il suo viaggio verso la disciplina dell’ayurveda ha inizio a Calcutta nel 1999, quando Shankarha decide di seguire le orme del nonno Vaidya, medico di ayurveda, il quale diventerà il suo guru. Nel 2004 decide di portare la sua esperienza a Roma. Diploma di operatore Aurvedico presso Devata Ayurveda Roma in collaborazione con C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Nel 2013 consegue il Master in Pancha Karma Therapy e Massaggio Ayurvedico presso la clinica medica del Dott. Kotecha Chakrapani Ayurveda Clinic & Research Center a Jaipur Rajastan.

Cos’è l’Ayurveda?

L’Ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dal IV millennio a. C., diffusa ancora oggi nel sub continente più della medicina tradizionale. Ayurveda è una parola sanscrita composta da ‘Ayu‘ che vuol dire vita e ‘Veda‘ che vuol dire conoscenza, quindi Ayurveda si può tradurre come ‘Scienaza della vita’.

L’Ayurveda si occupa da tutti i punti di vista  del benessere dell’uomo, nel suo aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo di questa medicina è quello di aiutare i malati a curarsi, e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie.

I principi medicinali utilizzati sono, in genere, minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici e erbe, in forma di polveri, infusi, ecc. La maggior parte è di natura fitoterapica.

Secondo l’ayurveda il corpo fisico è pervaso da tre Dosha (energie vitali) in proporzioni diverse. Questi determinano, tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale (Pakriti) lo stato di benessere o la malattia dell’individuo. Ogni Dosha è composto da due elementi (Panca e Mahabhutani) ed ha determinate qualita (Guna) che li caratterizzano. I 3 Dosha sono:

  • Vata
  • Kapha
  • Pitta
Per terapie ayurvediche si intendono tutte quelle terapie che vanno a riequilibrare i Dosha. L’ayurveda insegna che tutte le malattie colpiscono sia il corpo che la mente e che questi due aspetti non devono mai essere curati separatamente.

La Parola Chakra in sanscrito significa ‘ruota’, vortice di energia e si riferisce ai centri simbolici del corpo umano, a volte associati a gangli nervosi, a ghiandole o a organi fisici, dove si incontrano due o più centri energetici tra i quali scorre l’energia chiamata Prana. Lo squilibrio energetico di uno o più chakra può determinare uno squilibrio nei corrispondenti organi associati.

 

L’importanza delle tisane nell’Ayurveda?

Secondo l’Ayurveda “scienza della vita” 3 principali elementi fisiologici governano le diverse funzioni del corpo e della mente ovvero i 3 dosha, che sono: vata, pitta, kapha. La salute ed il benessere derivano secondo l’ayurveda dall’equilibrio dei dosha presenti ed attivi in ogni individuo. Ecco l’importanza delle tisane ayurvediche composte esclusivamente di materie prime di altissima qualità prive di conservanti ,coloranti e aromi artificiali aiutano a ristorare ed equilibrare corpo e mente secondo la tradizione della medicina ayurvedica.